Progetti trasversali

Progetti trasversali (per tutti gli ordini di scuola)

Educazione ambientalebambini-e-albero

con pratiche didattiche nelle ore curricolari molto coinvolgenti (v. didattica della ricerca, mappe concettuali, progettazione, cooperative learning).

Educazione alla legalitàlegalità

anche in collaborazione con Esercito, Polizia, Carabinieri e Polizia municipale.

Cittadinanza attiva, alla tutela del bene comune, alla convivenza, al rispetto altrui, alla cooperazione e alla solidarietà.cittadinanza-attiva

Grande rilevanza, infatti, a “giornate dedicate” in cui il lavoro comune permette di realizzare eventi per la riflessione su temi particolarmente significativi, come i diritti dell’uomo, la giornata della memoria, la donna, ….

Approfondimento delle lingue straniere. certificato

• L’Istituto è CENTRO TRINITY, prepara per il conseguimento della certificazione dei livelli di competenza nella lingua inglese
  • L’Istituto prepara per il conseguimento della certificazione dei livelli di competenza nella lingua francese – DELF.
              Approfondimento del confronto con altre culture ed altri sistemi stranieriscolastici: partenariato multilaterale Comenius “From Icarus to interplanetary travel” a.s. 2011/2012 e 2012/2013; “Viaggio di un passaporto attraverso l’Europa” a.s. 2013/14, 2014/2015. La scuola si apre al territorio e al confronto con altre scuole.

sportello

Attività di sperimentazione per qualificarsi come scuola inclusiva, per una migliore qualità di vita dei ragazzi con particolari bisogni educativi: v. itinerari formativi per DSA, BES; per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento

È attivo un servizio di counselling.

Orientamento scolastico: promozione delle capacità personali e del successo formativo.orientamento-2
Partecipazione a concorsi promossi dal territorio, visite guidate, viaggi d’istruzione, spettacoli teatralipulmino
Promozione di manifestazioni ed eventi.
Lavoro sinergico con il territorio (collaborazione con il Comune, la Banca, la Parrocchia, l’Università di Salerno e le Associazioni del territorio, …); Tirocinio didattico con l’Università di Salerno.
Valorizzazione tradizioni locali
Educazione alla salute con attività di prevenzione (lezioni di corretta igiene orale, controlli oculistici, …);dentista
Collaborazione con reti di scuole per progetti mirati (v. per le Misure di accompagnamento Indicazioni Nazionali 2012).
 Piano Operativo Nazionale “La scuola per lo sviluppo”

• C1: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali).
  • B4: Interventi per lo sviluppo delle competenze dei docenti.
  • E1: Interventi per lo sviluppo e la creazione di ambienti per il personale della scuola
  • G1: Attività di informazione e pubblicizzazione
  • FESR ASSE I “Ambienti per l’apprendimento”, per la realizzazione di laboratori didattici
  • FESR ASSE II “Riqualificazione edifici scolastici”