A.s. 2018 -2019
AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
|
|
MODULO E DESTINATARI |
FINALITA’ |
Coro d’Istituto
Alunni delle classi III, IV e V di Scuola Primaria e classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Avvicinare al linguaggio musicale comemezzo di espressione, divulgando
la pratica corale nell’ambito scolastico e nel territorio per socializzare e crescere culturalmente |
Giochi sportivi studenteschi
Alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Organizzare e potenziare l’attività motoria nella scuola secondaria di I grado. Favorire la formazione di una cultura sportiva non violenta, agevolando il processo educativo di ciascun studente. |
PALLAVOLO
Alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Organizzare e potenziare l’attività motoria nella scuola secondaria di I grado. Favorire la formazione di una cultura sportiva non violenta, agevolando il processo educativo di ciascun studente |
Incontri sul territorio (Comune/Università)
Alunni di tutte le classi dell’istituto |
Personaggi di cultura Tematiche sociali (es. cyberbullismo) Favorisce la conoscenza della storia del territorio utilizzando diverse modalità espressive e relazionali. Si attua in collaborazione con Centro Sociale Il Quadrifoglio, Teatro Nucleo, cittadinanza, Parrocchia ed Associazioni varie |
Carnevale in piazza, in collaborazione con il Comune
Alunni di tutte le classi dell’istituto |
Visite ad aziende e laboratori interni alla scuola, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, per i ragazzi uno sguardo concreto al mondo degli artigiani |
Continuità/Accoglienza/Orientamento
Alunni di tutte le classi dell’istituto |
Favorisce l’inserimento e la socializzazione, potenzia i rapporti scuola – famiglia –Enti ed Istituzioni del territorio. Favorisce il graduale inserimento ed il passaggio tra ordini di scuola; prevede collaborazioni con altre Istituzioni Scolastiche |
Erasmus plus
Alunni delle classi IV della Scuola primaria e II della Scuola Secondaria di I grado |
Migliora il raggiungimento delle competenze di base. Favorsice la conoscenza e il confronto con altri Paesi, altri sistemi scolastici, altre culture. Sviluppa competenze interculturali e cittadinanza attiva con un respiro europeo |
Settimana dell’artigianato
Alunni di tutte le classi dell’istituto |
Visite ad aziende e laboratori interni alla scuola, alla scoperta del territorio e delle tradizioni locali, per i ragazzi uno sguardo concreto al mondo degli artigiani |
RECUPERO
Alunni di tutte le classi dell’istituto |
Offre percorsi di rinforzo e/o potenziamento con utilizzo di ore di docenza aggiuntive o con attività per classi aperte. |
Formazione linguistica/italiano
Alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Offre percorsi di alfabetizzazione ad alunni stranieri di recente immigrazione in orario curricolare |
PON – FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità dei docenti, formatori e staff. Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-746 INSIEME IN EUROPA |
|
MODULO E DESTINATARI | FINALITA’ |
Not just for fun
Alunni delle classi I della Scuola Secondaria di I grado |
Migliorare le abilità linguistiche orali di ascolto e conversazione, pronuncia e intonazione in inglese.
Sviluppare strategie utili per affrontare prove della stessa tipologia di quelle previste dall’esame Trinity. |
Going around the world
Alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Sviluppare la produzione di modelli linguistici nell’ottica comunicativa di migliorare le abilità orali di ascolto e conversazione, pronuncia e intonazione in inglese.
Sviluppare strategie utili per affrontare prove della stessa tipologia di quelle previste dall’esame Trinity. |
Ça marche
Alunni delle classi I e III della Scuola Secondaria di I grado
|
Migliorare le abilità linguistiche in lingua francese di ascolto, comprensione, produzione e interazione orale, comprensione e produzione scritta
|
Scienze in laboratorio
Alunni delle classi I – II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Creare, attraverso le attività di laboratorio, quelle strategie che promuovono l’acquisizione di un metodo di ricerca applicabile ad una vasta gamma di problemi anche di carattere non scientifico |
PON – FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi – Azione 10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali Sottoazione 10.2.5.A Competenze trasversali. PON 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-550 A PARTIRE DA QUI |
|
MODULO E DESTINATARI | FINALITA’ |
IO PROTAGONISTA DEL MIO TEMPO
Alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado |
Il progetto ha lo scopo di favorire la conoscenza del territorio per permettere alle nuove generazioni di toccare con mano la biodiversità e di coinvolgerli in un percorso di tutela del territorio e di comprensione e condivisione delle strategie del percorso formativo.
L’obiettivo di questa proposta è quello di contribuire a migliorare il rapporto e la percezione che i ragazzi hanno del “mondo “che li circonda. La consapevolezza che l’ambiente non può essere considerato uno spazio illimitato e che le risorse del pianeta non sono infinite, fa nascere la consapevolezza di mettere in atto una serie di risposte tra cui anche quella di tipo educativo |
IO PROTAGONISTA DEL MIO TEMPO II
Alunni delle classi I, II e III della Scuola Secondaria di I grado |
|
PON – FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento “2014-2020.
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo specifico 10.1 – Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi PON 10.1.6A-FSEPON-CA-2018-143 ORIENTA…MENTI |
|
ORIENTAMENTO IN USCITA I
Alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado |
L’Orientamento Scolastico, per:
(1) Conoscere meglio sé stesso e far capire con chiarezza: le attitudini, gli interessi, le aspirazioni, i valori. (2) Conoscere la realtà, il proprio territorio dal punto di vista economico, le grandi aziende che esistono nella propria Regione, i settori produttivi più sviluppati e le professioni più richieste, ma anche tutte le Scuole Superiori, le Università, i Centri di Formazione Professionale e tutte le altre istituzioni educative che possono interessare quando, finito il triennio, si deve scegliere.
|
ORIENTAMENTO IN USCITA II
Alunni delle classi III della Scuola Secondaria di I grado |